Cosa mangiare a Taranto? Tubettini con le cozze, naturalmente.
Cosa mangiare a Taranto? Bella domanda e le risposte potrebbero essere tante, vista la ricchezza della cucina in riva allo Ionio.
La cucina di Taranto è un mix imperdibile di sapori. Quelli del mare, vista l’origine marittima della città, quelli della terra, con prelibati piatti a base di verdure e di carne. Tutto viene cucinato con semplicità e con fantasia per far deliziare i palati di chi si avvicina alla scoperta della città.
Ma, dopo aver scoperto le bellezze della nostra città, non potete assolutamente perdervi il piatto principale della tradizione gastronomica tarantina: i tubettini con le cozze.
In questo piatto sentirete la genuinità della cucina tarantina e scoprirete il gusto del tesoro del mare di Taranto: le cozze, polpose, saporite e profumate.
Vediamo insieme la ricetta di questa delizia.
Tubettini con le cozze: ingredienti
- Tubettini rigati
- Cozze nere tarantine
- Aglio
- Prezzemolo
- Pomodori rossi maturi
- Olio Extravergine d’Oliva
- Sale
- Pepe
Tubettini con le cozze: come prepararli?
La prima cosa da fare è lavare le cozze crude. Lavatele con attenzione e cura.
Una volta pulite, apritele. Come si aprono? Mettendole a cuocere, senza condimento, in una padella con il coperchio per qualche minuto.
Una volta che le cozze si saranno aperte, estraetele dal loro guscio e tenete da parte il liquido della cottura.
Fate soffriggere, fino a farlo imbiondire, l’aglio nell’olio e poi aggiungete i pomodori rossi tagliati a pezzi e un po’ d’acqua di cottura delle cozze.
Questo vi permetterà di ottenere un gustoso sughetto. Fate cuocere il tutto per una decina di minuti e poi unite le cozze.
In un tegame fate cuocere i tubettini in abbondante acqua salata a cui va aggiunta la restante parte dell’acqua delle cozze.
Scolate la pasta al dente e fatela saltare un paio di minuti nella padella del sughetto, in modo da farla insaporire per bene.
Prima di togliere tutto dal fuoco aggiungete una manciata di prezzemolo tritato.
Servite subito e condite con una spolverata di pepe nero.
Ecco come scoprire il gusto di Taranto.
Seguici su Facebook per vivere la tua vacanza a Taranto e contattaci per conoscere cosa abbiamo riservato per te.